Sei qui: Home > Eventi > Volo del pallone

Volo del pallone

1899

Volo del pallone

Volo del pallone Maestrani guidato dal Cap. Merighi, la domenica 10 dicembre 1899.
Presero parte alla breve ascensione il Dr. Bartoletti ed il Cav. G. Vincenzo Lodi. Foto di anonimo.
“La spettacolare esibizione organizzata dal ‘capitano’ Giacomo Merighi e finanziata dalla Società Maestrani, rinomata ditta produttrice di cioccolatini, servì per raccogliere fondi da devolversi al Comitato di beneficienza bolognese e per l’Asilo d’infanzia.
Campo di partenza dell’ascensione fu l’Arena del Pallone, con l’intenzione d superare gli Appennini e atterrare in territorio toscano. A bordo con Merighi salirono il dottor Massimo Bartoletti, riconoscibile nella foto peril cappello “scozzese”, e l’economo del comune di Bologna, Vincenzo Lodi, che indossava un vistoso colbacco.
L’avvenimento riscosse l’attenzione di tutta la città, e di moltissimi curiosi. Le cronache narrano di un albergatore di Venezia che tentò, fino a pochi istanti prima delle partenze, di convincere Merighi a farlo salire, offrendogli una cospicuo ricompensa in denaro.
Il sindaco Dallolio mise a disposizione il palco comunale, che ospitò moltissime nobildonne cittadine.
Presenti, tra il numerosissimo pubblico accorso, alcuni amministratori pubblici, come l’assessore comunale Francesco Cavazza e il Commendator Cesare Sanguinetti. La ditta Maestrani distribuì fra le signore intervenute e i bambini i rinomati cioccolatini di sua produzione.
Verso le 14 il pallone si staccò da terra, raggiungendo rapidamente 900 metri di quota, per poi riscendere, dopo breve volo, a S. Ruffillo, presso Villa Gotti. Molte persone seguirono dalle carrozze il volo e corsero a congratularsi con il Merighi ed i suoi passeggeri.
Qualcuno sostenne che proprio la paura di uno dei passeggeri avesse consigliato un atterraggio anticipato.

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Eventi > Volo del pallone

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi