Sei qui: Home > Oggettistica > Programma delle corse di cavalli a fantini e sedioli

Programma delle corse di cavalli a fantini e sedioli

1848

Programma delle corse di cavalli a  fantini e sedioli

Il manifesto "Programma delle corse di cavalli a fantini e sedioli" annunciate per domenica 19 novembre 1848, "cui si daranno principio dalle ore 12", è particolarmente significativo per il contesto temporale: giornate di grande inquietudine sociale e politica, dovute sia ai provvedimenti di disarmo della Speciale Commissione del Gen. Carlo Zucchi (1777-1863), dei 'facinorosi' che continuavano a girare armeti, minacciosamente, fin dal dopo 8 agosto, respinti avendo gli Austriaci calati all'assedio della città; sia dall'assassinio del Ministro Pio IX, il Conte Pellegrino Rossi, determinante nello Stato Pontificio moti di rivolta, sia ancora della massa degli arresti del correligionario di Ugo Bassi, il barnabita padre Alessandro Gavazziche 'sulle pubbliche piazze istigava la plebe al disordine e suo malgrado all'anarchia'.
Promotrice delle corse è una Commissione 'Pro Soccorso di Venezia' che 'da sola combatte per la causa italiana'.
E' dall'ottobre che in città si raccolgono somme per il governo provvisorio della Repubblica Daniele Manin (1804-1857), insediata dalle truppe Imperial Regie dell'Austria.
La rotonda della Montagnola è deputata, dal 1805, per decreto napoleonico, a 'promenade', su progetto dell'arch. Giovan Battista Martinelli di Lugano. La circonferenza, usata inizialmente per le attività equestri, successivamente per quelle velocipedistiche, è, a volta commisurata a 560, 563, o 571 ml e persino a 591 ml ca.
Per il terreno duro e la conformazione circolare senza sopraelevazioni non permetteva lo sviluppo della velocità.
All'inconveniente si provvederà il 10 giugno 1888 con l'inaugurazione dell'Ippodromo Zappoli fuori Porta San Felice, con una pista regolamentare di 804,50 ml, corrispondenti al mezzo miglio inglese.

La copia del manifesto è tratta da una tavola fuoritesto del I volume (1845-1848) della 'Cronaca di Bologna' di Enrico Bottrigari, a cura di Aldo Berselli, Zanichelli Editore, Bologna, 1960, tra le pagg. 112 e 113.

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Oggettistica > Programma delle corse di cavalli a fantini e sedioli

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi