Sei qui: Home > Oggettistica > Ricordo del circuito di Bologna

Ricordo del circuito di Bologna

1908

Ricordo del circuito di Bologna 1908

Cartolina dal tono umoristico "Ricordo del circuito di Bologna 1908".
Il percorso scelto dagli organizzatori, primo dei quali l'industriale ed armatore Vincenzo jr. Florio, si snodava per 52 km. su strade del tutto pianeggianti, aventi ai lati profondi fossati, lungo rettifili che terminavano con curve assai insidiose (tre auto finirono in fossi o canali).
Quattro fanciulle, bandiere al vento, simboleggiavano le quattro località ai vertici del circuito: Bologna (Borgo Panigale), Castelfranco Emilia, Sant'Agata Bolognese e San Giovanni in Persiceto.
La tribuna d'onore era posta all'altezza di Tavernelle.
Dieci i giri da effettuare, per un totale di 528 km, nella giornata del 6 settembre, in palio la "Coppa Florio".
Il giorno seguente si tenne una seconda corsa di soli otto giri (4222, 4 km) per la "Targa Bologna".
La prima corsa fu vinta da Felice Nazzaro su Fiat alla media dei 120 kmh. Al principio del Novecento la Fiat lanciò il suo primo modello e Florio jr. fu tra i primissimi clienti.
Come si usava allora, la vettura venne portata a Palermo da un meccanico collaudatore che aveva l'inarico di spiegare al cliente il funzionamento dell'auto. Quel meccanico si chiamava Felice Nazzaro e doveva diventare, di lì a qualche anno, uno dei più famosi piloti da competizione.
L'incontro e, più tardi, l'amicizia fra Florio e Nazzaro fu senza dubbio uno dei motivi che portarono Vincenzo jr. aq dedicarsi completamente all'automobilismo, prima come conduttore e poi come organizzatore.

Cartolina dal tono umoristico "Ricordo del circuito di Bologna 1908", tratta dalla pag.134 di Franco Cristofori, "Vecchia e cara Bologna", edizioni Pendragono, Bologna 2001. Queste note le troviamo sul I volume monografico dell'Enciclopedia dello Sport, edita da E.S.I., Roma - Firenze 1964, direttore Giordano Goggioli. Sia sul sito www.cervia.com/ferrariclubforli/targa7377.htm, a cura di Paolo Baroncini.

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Oggettistica > Ricordo del circuito di Bologna

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi