Sei qui: Home > Società sportive > C.S.I. Sasso Marconi

C.S.I. Sasso Marconi

C.S.I. Sasso Marconi

1958

attività - dati societari - gallery

C.S.I. Sasso Marconi

Il C.S.I. Sasso Marconi nasce nel novembre 1958 presso la Parrocchia di S. Pietro di Sasso Marconi.
Calcio, tennis tavolo, pallacanestro, le prime attività proposte, che videro i giovani organizzarsi in squadre.
Dopo sei anni di attività la società raccoglieva già l'adesione di oltre 200 persone con aggiunta di nuove attività (atletica leggera e pallavolo).
Dal 1964 il C.S.I. Sasso Marconi ha iniziato a porre attenzione alla formazione di istruttori, animatori, dirigenti e alla collaborazione con la scuola media locale.
La forma organizzativa della società viene successivamente arricchita da un modello di gestione democratico, con l'immissione di giovani alle scadenze assembleari stabilite dallo Statuto. Tale modello persiste tuttora, non solo per la necessità di uniformarsi alla normativa vigente, ma come reale struttura partecipativa di tutti soci e di tutte le attività.
La società, dal 1970, con l'organizzazione dei Centri di formazione fisico sportiva per i bambini in età scolare, assume l'idea e la prassi dello sport per tutti, a misura dei bisogni, delle possibilità, delle aspirazioni dei singoli e dei gruppi, soprattutto delle categorie più svantaggiate e dello "sport di tutti", autogestito dai praticanti.
Nello spirito di ricerca di nuovi modi di partecipare e praticare sport e attività motoria, inizia nel 1973, su iniziativa della società, uno studio sulla psicomotricità frequentato da una quindicina di operatori locali.
Agli inizi degli anni '80 la Regione Emilia Romagna promuove una ricerca sui centri di aggregazione giovanile in collaborazione con le Università di Bologna, Ferrara, Modena e Parma, su tutto il territorio regionale.
Il C.S.I. Sasso Marconi viene scelto fra le più interessanti esperienze monitorate in regione.
La società viene definita "un centro di esperienza giovanile a servizio della comunità".
Su progetto proposto dalla società, viene in seguito istituito, a Sasso Marconi, il Comitato di gestione impianti sportivi a cui partecipano tutte le associazioni operanti localmente.
Nel 1975, dopo aver qualificato e formato una quindicina di giovani, il CSI Sasso inizia l'attività natatoria nella nuova piscina di Sasso Marconi. Tale attività, dopo un periodo di interruzione dal 1992 al 2000, è ripresa poi a pieno regime, con ottimi riscontri da parte dell'utenza.
Nel 1976 un gruppo di operatori sportivi della società partecipa a un campo di approfondimento sull'animazione culturale sportiva indetto dalla Federazione sportiva culturale francese a Bordeaux.
Gruppi di giovani della società partecipano ai Campi europei per giovani, organizzati dalla F.I.C.E.P (Federazione Internazionale Cattolica di Educazione Fisica), per scambiare esperienze con ragazzi di diversi paesi europei: Castelnuovo nei Monti (RE) 1993; Annecy (Francia) 1994; Graz (Austria) 1995.
Si instaura, fin dal 1979, l'abitudine di far partecipare gruppi e squadre del C.S.I. Sasso Marconi a Feste sportive nazionali (Gubbio, Palermo, Paestum, Cavalese, Riva del Garda, Ostuni, Roma, Salsomaggiore, Cesenatico, Catania, Belluno e molte altre) che stimolano nuove conoscenze e l'apertura di nuovi scambi con realtà giovanili diversissime: S. Remo, Tolfa (Viterbo), Acireale, Avignone...
Nel 2000 la società C.S.I. Sasso Marconi riceve il Discobolo d'Oro, massima onorificenza nazionale riconosciuta alle associazioni che, per un quarantennio (1958-1998), abbiano svolto un continuativo servizio sportivo ed educativo al territorio e ai giovani.
Collabora con il Centro Accoglienza "la Rupe", con il Centro Polivalente Anziani di Sasso Marconi, con la Comunità "La Sorgente", con la Casa per minori Montebello (Istituti educativi), con il Coordinamento Sport Handicap di Bologna, con l'Associazione per l'integrazione "Passopasso".
Dal 2004 è riconosciuta dall'Università di Bologna come soggetto abilitato a gestire il tirocinio, curricolare e post-laurea, per gli studenti delle Facoltà di Scienze Motorie e Scienze dell'Educazione.

 Attività (dati aggiornati al novembre 2013)

Attualmente la società C.S.I. Sasso Marconi organizza una decina di attività sportive: Atletica leggera, pallacanestro, nuoto, arrampicata sportiva, tai chi, thai boxe, danze popolari, escursionismo, ginnastica, scherma medievale, fitness funzionale.
I soci iscritti sono 1549.
Nell'ultima stagione la società ha organizzato la "12 ore di pallacanestro" con finalità solidaristiche, le  manifestazioni podistiche  "Sopra e sotto i Ponti", "Memorial don Franco Franzoni", "Marconiana ", il torneo giovanile di pallacanestro "Estate insieme", il "Tre contro Tre" di pallacanestro, lo "Sport in Festa", tre settimane di gioco, esibizioni, tornei, prove di sport al Parco Pubblico Marconi di Sasso capoluogo, escursioni sul territorio, un corso per Animatori Culturali Ambientali per la conoscenza storica, naturalistica, ambientale del territorio. Organizzate anche feste campestri nel corso delle stagioni "Lumi a Marzo", Festa della Madonna della Rocca, la Befana, la Luna di Ferragosto. Stage estivi per ragazzi a caratterizzazione polisportiva e itineranti. Ginnastica nei parchi del territorio nei mesi estivi.
La società sportiva come in tutte le annate precedenti ha organizzato i Giochi Studenteschi di corsa campestre e atletica leggera per le quinte elementari e le scuole medie, la giornata polisportiva della continuità.
Queste iniziative sono il compendio di un'azione di promozione gratuita nelle scuole locali con interventi sportivi, tutto l'anno, in tutti i plessi scolastici del territorio.
È operante un accordo con il Comune di Sasso Marconi per l'accoglienza gratuita nelle attività sportive di minori di famiglie con reddito problematico.
Nel campo della salute si organizzano da vent'anni corsi di attività fisico motoria per anziani nelle palestre e piscina e parallelamente un gruppo di cammino.
Fa parte di queste attività l'assistenza gratuita presso il centro diurno comunale agli anziani non autosufficienti con interventi di mobilizzazione e animazione, undici mesi all'anno.

 C.S.I. Sasso Marconi
Anno di fondazione: 1958

Sede:
Via Porrettana 260
40037 Sasso Marconi – BO
Segreteria:
Piazza fratelli Cervi
40037 Sasso Marconi – BO
Tel. 0516752007
Sito web: www.csisassomarconi.it
E-mail: sasso.csi@libero.it

La società è retta da un direttivo di 11 persone che viene rinnovato tramite elezioni ogni tre anni.
Attualmente il consiglio direttivo è così composto:
Valerio Brecci presidente
Daniele Preci vicepresidente vicario
Luca Borghesani vicepresidente
Sara Antonelli segretaria
Valentina Coralli  amministratrice
Marco Bonazzi consigliere e addetto stampa
Mauro Pazzi consigliere
Daniela Ballarin consigliere
Alberto Negrelli consigliere
Giuseppe Parmiani consigliere
Nicola Coralli consigliere

facebook.com/csi.sassomarconi

 

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Società sportive > C.S.I. Sasso Marconi

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi