Sei qui: Home > Società sportive > Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

1982

attività - dati societari - gallery

Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

La Salus Pallacanestro Bologna nasce nel lontano 1982: allora si chiamava A.S. Salus Annunziata dal momento che nasceva dalla volontà di partecipare al campionato di Prima Divisione da parte dei ragazzi del playground della parrocchia Santissima Annunziata di Porta San Mamolo a Bologna.
Da allora l'impegno della famiglia Arletti, unito alle capacità di tutti coloro che hanno prestato la loro opera o il loro sostegno economico a favore della società, ha permesso alla SALUS di ritagliarsi un distinto e riconosciuto spazio nella pallacanestro bolognese sia giovanile che seniores e di ottenere dal Comune la gestione del “Pala-Ippodromo” campo di casa della società.
Gli ultimi sedici anni di attività hanno visto a livello seniores la ininterrotta partecipazione a campionati nazionali, con il picco raggiunto con la stagione di serie B disputata nella stagione 2006/07 e la partecipazione alla finale di Coppa Italia del 2006.
L'anno successivo apre il Centro Minibasket Salus, base di un progetto giovanile solido e in continua espansione. La bontà di questa scelta è stata battezzata dai primi successi nazionali dei nostri gruppi giovanili che nel 2007/08 hanno raggiunto per la prima volta nella storia della Salus i concentramenti Interzonali. Da allora i risultati sono stati sempre ottimi, sia in termini di piazzamenti,dal conseguimento nella stagione 2009/10 del titolo regionale Under 21 fino alla partecipazione ai campionati d'Elite di categoria, sia in termine di crescita dei giocatori.
Il proficuo lavoro svolto a livello giovanile, in un contesto estremamente competitivo come quello bolognese, caratterizzato da un altissimo numero di società presenti sul territorio, ci permette di schierare in prima squadra atleti under del nostro vivaio. A tal fine ha sicuramente influito positivamente la presenza nel corso dei vari anni sportivi nel roster della prima squadra di giocatori ex professionisti che, dotati di carattere e indubbie qualità morali sportive, sono stati di esempio per i più giovani.

 Attività (dati aggiornati al novembre 2013)

Salus Pallacanestro Bologna è stata per anni la terza società di Bologna per quanto riguarda la prima squadra, militando tra serie B2 e C1.
Al momento, dopo una ripartenza dal campionato di Promozione, vinto nella scorsa stagione, si trova al primo posto in calssifica nel girone A della Serie D regionale.
Il settore giovanile partecipa ai campionati Elite  e regionali della Federazione Italiana Pallacanestro ottenendo ottimi risultati: anche il settore minibasket, che conta quasi 100 bambini di età compresa tra i 4 e gli 11 anni, vede i propri gruppi impegnati nelle attività federali, dai campionati alle feste per i più piccoli.
Tutta l'attività giovanile e minibasket è seguita da Istruttori Nazionali che coordinano uno staff composto da allenatori, istruttori, laureati in scienze motorie e un preparatore fisico.

 Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

Anno di fondazione: 1982
Colori sociali: rosso bianco blu

Sede:
Via Erbosa 9/2 co Arletti
40129 Bologna
Tel: 051325258 Fax: 051326876

E-mail:
info@salusbasket.it
segreteria@salusbasket.it

Campo di gioco:
Palestra Deborah Alutto
Via Arcoveggio 37/4
40129 Bologna

 

Festa per la promozione in B2 stagione 2005-06

Festa per la promozione in B2 stagione 2005-06

La squadra under 21 campione regionale 2009-10

La squadra under 21 campione regionale 2009-10

Festa per la vittoria del campionato di Promozione 2013

Festa per la vittoria del campionato di Promozione 2013

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Società sportive > Salus Pallacanestro Bologna S.S.D.R.L.

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi