Sei qui: Home > Società sportive > Virtus Tennis 1925 A.S.D.

Virtus Tennis 1925 A.S.D.

Virtus Tennis 1925 A.S.D.

1925

attività - dati societari - gallery

Virtus Tennis 1925 A.S.D.

Nel 1925 viene istituita la sezione tennis della SEF Virtus, società di ginnastica fondata il 17 gennaio 1871 con il nome di Società sezionale di Ginnastica in Bologna, per iniziativa di Emilio Baumann. Il primo simbolo scelto, che appare ancora nello stemma della società, accanto alla più celebre V nera, furono le quattro effe disposte a croce romana, iniziali di forte, franco, fermo e fiero; le quattro virtù che il buon ginnasta doveva possedere.
Subito la Virtus Tennis spicca nell'ambiente nazionale, pur disponendo di due soli campi e di un numero limitato di aderenti, con l'organizzazione del 1° Campionato Bolognese Studentesco, prima gara di tennis svolta a Bologna (aprile '25) e ad ottobre con il 1° Torneo Nazionale, che ha destato interesse e un costante aumento di iscritti; nel '26 viene iniziata la progettazione di quattro nuovi courts, che vanno ad affiancare quelli già esistenti.
Atleti Virtussini come Pilati, Morselli, Nardi, Gualandi e Farolfi, vengono affiancati dal giovane Vanni Canepele, cresciuto in seno alla Sezione, che si distinguerà per la convocazione in Coppa Davis e la conquista di tre titoli nazionali assoluti.
Dal primo dopoguerra la Virtus inizia ad aggiudicarsi il Trofeo Colombo, la Coppa Brian, Coppa Bonacossa e Coppa Bossi grazie ad atleti quali Orlando Sirola, Giorgio Neri, Beppe Merlo e Ferruccio Bonetti, indimenticato maestro Virtussino, e in ambito femminile Nicla Migliori e M.Teresa Riedl.
Negli anni '70 il CONI  conferisce alla S.E.F.Virtus  il 1° Premio di merito per la somma di attività prodotta in ogni settore e nel 1971 la V nera festeggia il proprio centenario con il patrocinio del Presidente della Repubblica Giuseppe Saragat che nel 1974 conferisce al nostro sodalizio con apposito decreto, il riconoscimento di  Ente Morale.
Dagli anni '80, molti atleti si sono affermati, da Gianluca Rinaldini e Marco Consolini fino a Omar Camporese, nel '92 n.18 della classifica mondiale e Davisman azzurro in più occasioni. Nel femminile ricordiamo Raffaella Reggi in Fed Cup e trionfatrice agli Internazionali d'Italia fino agli US Open nel doppio misto, che è la prima italiana a conquistare un titolo del Grande Slam, ed anche Tatiana Garbin che ha fatto parte della Fed Cup Italiana e ha partecipato alle Olimpiadi del 2000 e 2004.
Sui campi di Via Galimberti si gioca l'unico torneo internazionale di Bologna e provincia: il Memorial Orlando Sirola giunto alla sua nona edizione e affiancato da quattro stagioni dal Trofeo Ferruccio Bonetti per il doppio per costruire ed allenare una "speranza" del tennis operando sui giovani e per i giovani.
Da qui sono passati atleti come Stefano Galvani e Simone Bolelli, presente nell'albo d'oro avendo vinto il titolo nel 2004.

 Attività (dati aggiornati al novembre 2013)

Tutta l'area Virtus è entrata di recente a far parte del patrimonio cittadino della Fondazione della Cassa di Risparmio in Bologna e questo ha dato nuovo impulso alle mai sopite ambizioni di rilancio.
Collocata nella storica area Galimberti Valeriani posta ai piedi del colle di San Luca, è dotata di 8 campi in  terra rossa (6 dei quali coperti nella stagione invernale), un campo polivalente in fondo sintetico per tennis, ginnastica, basket e pallavolo, una palestra attrezzata con macchine isotoniche, un campo da calcio in erba naturale, un campo di calcetto in erba sintetica ed uno da pallavolo, una pista di atletica in terra battuta ed una nuovissima piscina riscaldata con idromassaggio immersa nel verde.
La club house ospita sale per riunioni, gioco delle carte, gioco del biliardo, televisione, bar e ristorante invernale ed estivo.
La Virtus Tennis, intende ricollocarsi nell'ambito della sfera ricreativa e della vita sportiva bolognese rivolgendosi ad un pubblico giovane ed esigente, amante del tennis e dell'attività fisica.

 Virtus Tennis 1925 A.S.D.

Sede:
Via Galimberti, 1
Bologna
Tel. 0516144071 Fax: 051436129
E-mail: info@virtustennis.it
Sito web: www.virtustennis.it

 

Raccattapalle

Raccattapalle

Nicla Migliori

Nicla Migliori

Giuseppe Merlo

Giuseppe Merlo

Paolo Bertolucci

Paolo Bertolucci

Gianluca Rinaldini

Gianluca Rinaldini

Club House

Club House

Il Cinquantenario nel 1975

Il Cinquantenario nel 1975

Stefania Cicognani Campionessa italiana Doppio Misto 1981

Stefania Cicognani Campionessa italiana Doppio Misto, 1981

Paolo Bertolucci

Orlando Sirola e Nicola Pietrangeli

Under 16 femminile Campione Italia 1989

Squadra Under 16 femminile Campione d'Italia 1989

Beppe Merlo coi giovani

Beppe Merlo coi giovani dell'agonistica

Chinellato, Spisani, Marco Bonetti

Paolo Chinellato, Lele Spisani, Marco Bonetti

Omar Camporese

Omar Camporese

Pietrangeli e Panatta

Pietrangeli e Panatta

Panatta col direttore Rossi

Panatta col direttore Rossi

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Società sportive > Virtus Tennis 1925 A.S.D.

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi