Sei qui: Home > Territorio Metropolitano > Carta tematica

Carta tematica

1859

Carta Tematica

L'emergenza del fenomeno sportivo ed il suo apparire in 'specialità' è imposta anche dalle condizioni ambientali, determinate dalla morfologia territoriale e dalla sua avvenuta mutazione per opera dell'uomo.
Esemplare testimonianza di ciò rinveniamo in una carta tematica giacente presso l'Archivio dell'Istituto Storico e di Cultura dell'Arma del Genio di Roma.
E' a china ed acquerello, datata 1859, al tempo in cui le Provincie dell'Italia Centrale aspiravano all'annessione del Regno di Sardegna per costruire il futuro Regno d'Italia.
In Bologna si ravvisa 'il perno della difesa d'Italia' dalle reali minacce dell'Austria e dalle presunte della Francia, paldina del potere temporale della Chiesa.
La carta riproduce le tracce, i segni e le testimonianze del Campo Trincerato e del progetto per la sua trasformazione in Piazzaforte permanente voluti dal Generale Manfredo Fanti, comandante della Lega militare.
Il reticolo stradale realizzato per connettere le opere difensive di pianura, pedecollinari e collinari consentirà a generazioni di podisti, escursionisti, velocipedisti e successivamente auto-mobilisti l'esercizio delle singole e derivate attività sportive.
Strutture ed infrastrutture disegneranno la facies 'militare' di Bologna dal marzo 1860 a tutto il 1876 ed oltre, per arrivare agli anni della Grande Guerra: l'educazione corporea (lotta, marce, corse, nuoto, canottaggio) ne sarà espressione e finalità, tesa alla formazione del 'cittadino-soldato'.
Nel 1917/19 la presenza sul nostro territorio dei militari inglesi e statunitensi, nostri alleati, comporterà il diffondersi di pratiche sportive fino ad allora esclusivamente elitarie, per divenire in anni successivi, di massa: football, volley e basket, hockey ecc.

da Giuliano Gresleri e Pier Giorgio Massaretti, Norme e Arbitrio, Architetti e ingegneri a Bologna 1850-1950, Marsilio, Venezia, 2001, alla pag. 20.

« precedente  |     |   seguente »
Sei qui: Home > Territorio Metropolitano > Carta tematica

CONI Point di Bologna, Via Barberia 24, Bologna, tel. 051580542 fax: 051580463 e-mail: bologna@coni.it

Web Master G. Bonazzi | Powered by CMSimple | Accedi